ACCESSO CIVICO

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto (esercitato ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013) che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, il Segretario Generale Avv. D’ANGELO Alessio Maria.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto Legislativo 33/2013


RESPONSABILE TRASPARENZA:
Segretario Generale – Avv. D’ANGELO Alessio Maria
Tel. 071/9330572
p.e.c.: comune.sirolo@emarche.it
e-mail: alessiomaria.dangelo@comune.sirolo.an.it
fax: 071/9331036

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

Resp. I U.O. – Affari Generali  e II U.O. Dott.ssa FORASTIERI Federica

Tel. 071/9330572

p.e.c.: comune.sirolo@emarche.it

e-mail: protocollo@comune.sirolo.an.it

fax: 071/9331036

 
DOCUMENTAZIONE

La richiesta può essere presentata presso l’ufficio protocollo,
La richiesta può anche essere presentata via fax o email

DESTINATARI:

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

REQUISITI:

Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.


TERMINI DI PRESENTAZIONE:

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento.

MODULISTICA

Modello 1 compilabile

Modello 1

Modello 2 compilabile

Modello 2

Modello 3 compilabile

Modello 3

Modello 4 compilabile

Modello 4

Ultimo aggiornamento

25 Maggio 2023, 10:12