AVVISO PUBBLICO PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE MINISTERIALE PER LE PERSONE CON DISABILITA’

Si comunica che l’ATS 13, in collaborazione con gli ATS della Provincia di Ancona, ha reso note le modalità per la presentazione delle domande finalizzate alla realizzazione di progetti personalizzati di “Vita Indipendente Ministeriale“.

1 Febbraio 2024

I progetti hanno come obiettivo il raggiungimento della vita autonoma e indipendente, favorendo il diritto di vivere in autonomia come “soggetto attivo” e protagonista della propria vita.

Possono presentare domanda esclusivamente le persone con disabilità in situazione di gravità, come individuate ai sensi del comma 3 dell’articolo 3 della legge 104/1992, aventi i seguenti requisiti:

• aver compiuto 18 anni di età al momento della presentazione della domanda e non avere superato i 64 anni;
  • essere residenti nei Comuni afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Ancona;
  • essere in permanente grave limitazione dell’autonomia personale che non derivi da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento;
  • presentare livelli di intensità del bisogno assistenziale limitativo dell’autonomia personale, non superabile attraverso la fornitura di sussidi tecnici, informatici, protesici o altre forme di sostegno rivolte a facilitare l’autosufficienza;
  • essere in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione e la volontà di gestire in modo autonomo la propria esistenza e le proprie scelte.

Per i residenti dei Comuni afferenti all’ATS 13, la domanda, compilata secondo il modello in allegato, dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 Febbraio 2024 tramite PEC all’indirizzo seguente: comune.osimo@emarche.itcon oggetto: ATS 13 – Progetto Vita Indipendente Ministeriale 2022, o spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Osimo – Ufficio di Coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale 13, Piazza del Comune n. 1, 60027 Osimo (AN). Sulla busta dovrà essere apposta la dicitura: ATS 13 – Progetto Vita Indipendente Ministeriale 2022.

In allegato l’Avviso Pubblico e i relativi moduli di domanda.

Avviso Pubblico

Allegato A – Diretto interessato