ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2024 – ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO da parte dei cittadini dell’unione europea RESIDENTI NEL COMUNE DI SIROLO

In occasione della prossima Elezione del Parlamento Europeo di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di Sirolo.

Data:
26 Febbraio 2024

In occasione della prossima Elezione del Parlamento Europeo di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di Sirolo.

Il modello di domanda è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024.

La domanda dovrà essere compilata, firmata e corredata da fotocopia del documento di identità del richiedente e dovrà essere presentata al Comune di Sirolo, tassativamente entro il giorno LUNEDI’ 11 MARZO 2024, con una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Sirolo nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30;

  • spedizione mediante raccomandata al seguente indirizzo:

            Comune di Sirolo – Piazza Giovanni da Sirolo, 1 – 60020 SIROLO (An)

Nella domanda, oltre all’indicazione dei dati anagrafici, dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel Comune di Sirolo e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo;

Per la compilazione della domanda, i cittadini appartenenti agli Stati dell’Unione Europea che hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri, avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

L’Ufficio elettorale comunale, competente alla gestione delle domande di cui trattasi, comunicherà tempestivamente l’esito delle stesse domande.

In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta resta valida fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino alla cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

Pertanto, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Sirolo che hanno presentato domanda in occasione delle precedenti elezioni europee e che sono già stati iscritti nelle relative liste elettorali aggiunte, non dovranno ripresentare la domanda.

Al momento del voto è necessario esibire, al Presidente del seggio, la tessera elettorale ed un proprio documento di riconoscimento (carta identità, passaporto, patente, ecc.)

Ultimo aggiornamento

26 Febbraio 2024, 12:07