Progetto “Back to School” 2024
L’Ambito Territoriale Sociale 13 – Comune di Osimo Capofila, in collaborazione con l’Associazione Omphalos Autismo & Famiglie Odv, organizza anche quest’anno il progetto “Back to School”.
Data:
22 Luglio 2024
L’Ambito Territoriale Sociale 13 – Comune di Osimo Capofila, in collaborazione con l’Associazione Omphalos Autismo & Famiglie Odv, organizza anche quest’anno il progetto “Back to School”.
Il progetto, promosso nell’ambito del programma provinciale “IN&Aut” e finanziato dal Fondo ministeriale per l’inclusione delle persone con disabilità, mira a preparare gradualmente i bambini/preadolescenti (età 6-14 anni) con diagnosi di spettro autistico al ritorno in ambito scolastico, offrendo loro un percorso individualizzato di riadattamento alla vita educativa.
📅 Date: 26 agosto 2024 – 6 settembre 2024
🕗 Orario: 8:00 – 13:00
📍 Luogo: Scuola Primaria Arcobaleno – Via Pascoli 9, Osimo (AN)
L’attività inizierà già a casa, coinvolgendo le famiglie nel processo di risveglio mattutino e nei preparativi per andare a scuola (vestirsi, preparare lo zainetto). Una volta a scuola, i bambini potranno esercitarsi nelle autonomie della routine scolastica con cui hanno perso familiarità durante l’estate: rispondere all’appello, disporre i materiali scolastici, stare seduti al banco, svolgere un compito assegnato, rispettare la fila con gli altri, consumare la merenda e prepararsi per l’uscita.
Per gestire il cambiamento di routine in maniera graduale e piacevole, ci saranno anche momenti di gioco con attività calibrate sulle capacità di ciascuno, in modo da risultare divertenti e stimolanti. Tutto questo e molto altro sarà implementato in due settimane di lavoro “intensivo” sia per i bambini sia per gli operatori che parteciperanno.
Le potenzialità dell’approccio “Back to School” sono:
- I bambini/ragazzi saranno accompagnati da un educatore in rapporto 1:1 per tutta la giornata scolastica.
- Sarà presente almeno un professionista specializzato nell’Analisi Applicata del Comportamento, che programmerà le attività e con cui gli educatori potranno confrontarsi riguardo alle difficoltà incontrate nel lavoro con il bambino/ragazzo.
- Gli insegnanti (di sostegno o curricolari) saranno invitati a partecipare su base volontaria. A seconda della disponibilità, si potranno avere brevi momenti di socialità, incontri più lunghi per riallacciare il contatto con il bambino e fare il punto della situazione, o attività strutturate come verificare e portare a termine insieme i compiti delle vacanze.
- Le famiglie potranno invitare il professionista che durante l’anno si occupa della programmazione dell’intervento educativo/abilitativo del proprio figlio/a.
Ultimo aggiornamento
22 Luglio 2024, 12:43