Raccolta differenziata porta a porta

Il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” è attivo su tutto il territorio comunale dal 1 febbraio 2016 Il nuovo progetto è stato elaborato dall’ATA Rifiuti Ancona e dal Comune di Sirolo con conseguente affidamento del servizio alla società Rieco S.

Il nuovo progetto è stato elaborato dall’ATA Rifiuti Ancona e dal Comune di Sirolo con conseguente affidamento del servizio alla società Rieco S.p.A.

La gestione dei rifiuti prevede la raccolta “porta a porta” con le seguenti modalità:

–  raccolta rifiuti con contenitori muniti di codice a barre;

–  tracciabilità del rifiuto prodotto da ogni famiglia;

GREEN CARD presentazione (1492 KB)

La Green Card è una tessera identificativa dell’utenza che deve essere utilizzata per tutti i contatti tra l’Azienda e l’utente.

Eventuali sostituzioni dei contenitori;

Identificazione, prenotazione dei servizi di ritiro a domicilio tramite il Numero verde;

Accesso/conferimento rifiuti al Centro Ambiente Comunale.

Il nuovo servizio consente la tracciabilità del rifiuto prodotto da ciascuna utenza in ottemperanza al disposto europeo per il quale “ognuno è responsabile del proprio rifiuto”

I rifiuti sono differenziati per tipologia:

bidoncini differenziata

Alle Utenze non condominiali (unità abitative fino a sei famiglie) vengono assegnati i 5 bidoncini. Un sottolavello e  specifiche buste compostabili per differenziare correttamente la frazione organica;

Alle Utenze condominiali (unità abitative con più di sei famiglie) vengono assegnaticontenitori ad uso comune.  Un sottolavello e  specifiche buste compostabili per differenziare correttamente la frazione organica;

I contenitori dovranno essere posizionati all’interno delle proprietà private adiacenti alla via pubblica (per “adiacenza” si intende la posizione più prossima possibile al confine di proprietà, al netto di impedimenti strutturali) tra le ore 5:00 e le ore 8:00 nei giorni stabiliti secondo il seguente calendario:

Il Sindaco del Comune di Sirolo, con ordinanza n. 5/2016, ha disciplinato la raccolta “porta a porta” e le relative sanzioni:

Il Sindaco del Comune di Sirolo, con ordinanza n. 42/2016, ha disciplinato il conferimento del vetro per le utenze non domestiche presso il Centro di Raccolta in via Bosco.

SERVIZI UTILI

Servizi utili (236 KB)

PROGETTO BUONA DIFFERENZIATA!

I rifiuti pericolosi (pile, farmaci, vernici e solventi), i tessili, le apparecchiature elettriche ed elettroniche e i rifiuti provenienti da operazioni di riparazione “fai da te” di veicoli a motore (olio motore, batterie, pneumatici) o di fabbricati (rifiuti inerti) non possono essere conferiti nei contenitori, ma vanno conferiti al Centro Ambiente di via Primo Maggio;

FAQ – Servizio Rifiuti (428 KB)

Link utili e informazioni

Ecosportello – Centro Civico – Via Giulietti

Orari di apertura al pubblico