TOSAP – Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubblice

La tassa per l’occupazione di suolo pubblico è dovuta per l’occupazione, temporanea o permanente, di tutti gli spazi e le aree pubbliche, del soprassuolo e del sottosuolo, che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, nonché delle aree di proprietà privata dove risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio.

L’occupazione è temporanea quando ha una durata inferiore ad un anno e permanente quando ha una durata di almeno un anno ed ha carattere stabile e comporti o meno l’esistenza di manufatti o impianti.

L’occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un’apposita concessione.

Il pagamento della TOSAP per importi non superiori ad €. 258,33 deve essere effettuato in un’unica rata con scadenza al 31 gennaio. Per gli importi superiori è possibile effettura il pagamento rateale (previsto dalla Legge 26/1995) con scadenze al 31 gennaio – 30 aprile – 31 luglio e 31 ottobre.

Tariffe

19 Settembre 2022, 10:00